martedì 9 settembre 2008

Sfatiamo il mito dell'incostituzionalità



L'abolizione dei concorsi universitari NON è (salvo prova contraria) incostituzionale:

Dal blog:
  1. http://rivoluzioneitalia.blogspot.com/ Dice:

    @colombo da priverno:
    mi potresti indicare un documento dove SI SPIEGA
    l’incostituzionalità dell’abolizione dei concorsi universitari?

    Volendo poi essere formali anche la
    stabilizzazione dovrebbe essere incostituzionale!

  2. Colombo da Priverno Dice:

    Rivoluzioneitalia, non è una norma specifica della Costituzione sui concorsi universitari, ma è la norma generale sulle assunzioni nella pubblica amministrazione (l’università è una pubblica amministrazione). Si tratta dell’art. 97, comma 3, della costituzione, che dice:
    “agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi previsti dalla legge.

    Inoltre, l’art. 51, comma 1 della costituzione prevede che l’accesso dei cittadini “agli uffici pubblici” debba avvenire “in condizioni di eguaglianza”.

    Orbene, il metodo concorsuale è quello comunemente ritenuto più idoneo (in astratto) a garantire le condizioni di eguaglianza, che la costituzione, come vedi, ritiene essere un valore prevalente rispetto agli altri (ad es. la celerità della scelta).

    E’ vero che l’art. 97, comma 3, lascia aperta la possibilità di eccezioni, ma queste devono essere adottate espressamente dalla legge.
    Ecco perchè Mussi più volte affermava che - pur ritenendo che il sistema migliore non fosse, per l’università, quello dei concorsi - lui con un semplice regolamento non poteva eliminarli, ma solo cercare di disciplinarli diversamente.

    Per eliminarli ci voleva una legge forte, seria e meditata (che doveva andare a derogare alla costituzione, in sostanza). Quel che ho detto io, se non erro, è che questa maggioranza se li sognava i numeri per fare con serenità una legge così.

    La stabilizzazione sarebbe incostituzionale, su questa base, per chi non ha mai fatto un concorso (contrattisti). Per chi ha fatto un concorso (assegnisti), probabilmente la trasformazione del rapporto in un tempo indeterminato rimarrebbe nei limiti di costituzionalità, perchè un concorso c’è stato.

    capito perchè ogni tanto insisto ad analizzare diversamente le diverse figure di precari?

    In ogni caso, se la stabilizzazione fosse stata non automatica, ma attraverso un giudizio selettivo di idoneità nazionale, penso che la modalità concorsuale si sarebbe potuta rietenere rispettata lo stesso (ed in questo caso anche per i contrattisti, che sarebbero stati sottoposti a giudizio drettamente in sede d’idoneità.

    Rivoluzione, Spero di esser stato utile

    Cari saluti

25 commenti:

Anonimo ha detto...

non dimenticate i molti ricercatori a tempo determinato che hanno sostenuto un concorso uguale a quello dei ricercatori universitari. Che problemi ci sarebbe a stabilizzarli?

Anonimo ha detto...

non si usa rispondere in questo blog?

Anonimo ha detto...

Con quali soldi? (vedi debito pubblico)
Pensi che questo modello di università sia in grado di produrre ricchezza?

L'università deve creare si posti di lavoro... ma non solo dentro gli atenei... ci vuole un modello diverso... ci vuole un modello europeo.

Anonimo ha detto...

i soldi ci stanno: hanno stabilizzato in molti altri settori. Quel finanziamento era utilizzabile.
Non si può possono mischiare i due discorsi: un conto è garantire i diritti di chi non è stato stabilizzato rispetto ad altre categorie ed un altro è riformare nel lungo periodo il sistema.
C'è la contingenza e la prospettiva. Non si può isolare la mente e guardare solo il prossimo decennio davanti.

Secondo me, poi, l'Università non deve produrre ricchezza, ma cultura.
E' un'altra ricchezza...

Anonimo ha detto...

L'università italiana non ha avuto mai riforme di lungo periodo.

Solo stabilizzazioni clientelari per dare voti ai partiti.

La cultura è ricchezza...

se intendi che tutta la ricerca debba essere di base... bhè... questo è un grosso errore... non ci possiamo permettere un università solo radical-chic... in cui tutti si sentono raffinati intellettuali...

Nell'economia globale l'università è fonte primaria di ricchezza e di benessere per i paesi...

Fare i nostalgici passatisti e non accorgersi dei modelli universitari di altri paesi è un errore che porterà ad un forte abbassamento della qualità della vita nel nostro paese... la parola stabilizzazione durante una fase di forte recessione economica sarà l'ultimo dei problemi...

segui anche questa discussione analoga sul blog dei ricercatori precari:
http://ricercatoriprecari.wordpress.com/2008/09/09/gelmini-e-il-rapporto-ocse-del-9-9-2008-ovvero-non-si-fanno-le-nozze-con-i-fichi-secchi/#comment-5109

Anonimo ha detto...

Non è abolendo i concorsi che si risolvono i problemi. Ci vuole una riforma radicale:

1) abolire le prove; a che servono, se i risultati raggiunti (pubblicazioni, brevetti, progetti, ... ) sono già stati valutati dai revisori?

2) attribuire di punteggi manifestamente assurdi dovrebbe diventare reato, o quantomeno il giudice deve poter entrare nel merito.

3) La cooptazione che, di fatto, oggi governa il reclutamento accontenta sostanzialmente tutti, non solo chi fa ricerca ai massimi livelli. Se invece si basasse l’accesso alla carriera universitaria unicamente su criteri oggettivi, quantificabili e verificabili, solo i gruppi più produttivi e in grado di conseguire risultati di eccellenza potrebbero assorbire nuove unità.

Anonimo ha detto...

il modello che proponi è effimero ideale non esiste...

l'italia non può permettersi far passare altro tempo per concretizzare un modello ideale che ancora non esiste... con addirittura poi l'incertezza del funzionamento.

Non esitono paesi che aspettano i giudici per arrestare i baroni...

Non esitono paesi con un modello capillare per la quantificazione del merito... costerebbe troppo... se fosse addirittura possibile meglio dirottare tale controllo capillare sull'evasione fiscale.

La francia super centralizzata è piena di cooptazione e non riesce competere ad esempio con UK e USA.

Non c'è tempo per fare prove... è il tempo di implementare metodologie già esistenti e già funzionanti.

Anonimo ha detto...

Nel mondo della ricerca, aver paura di innovare mi sembra un pò un ossimoro...

Una volta avviato, un processo di razionalizzazione/oggettivizzazione si può sempre perfezionare; d’altra parte, ogni cambiamento rispetto all'oggi è un miglioramento.

Forse non esistono paesi che aspettano i giudici perché altrove la parola decenza ha ancora significato.

Semplificare le procedure, eliminando ciò che è inutile ma assorbe tempo e soldi (prove scritte, prove orali, elezioni, commissioni locali), costerebbe troppo? Pensavo fosse un risparmio.

Il caso francese è emblematico: la cooptazione tout court non è una soluzione valida.

Anonimo ha detto...

nessun ossimoro...
La politica NON è ricerca.
Lo sono l'economia, la sociologia, etc....

Un processo di RIFORMA può essere perfezionato... ma NON inventato o dibattuto filosoficamente dentro un parlamento... un parlamento legifera ovvero implementa modelli perlopiù GIA' NOTI.

lascia stare la decenza... potrebbe essere molto soggettiva...

soluzione valida è ciò che attualmente funziona.
IL modello italiano centralizzato per l'università NON FUNZIONA, il modello anglosassone SI.

Il resto sono opinioni.

Anonimo ha detto...

Certo che il modello anglosassone funziona. Funziona nei Paesi anglosassoni, dove tra legge ed esecuzione della legge non c’è differenza.
Qui in Italia abbiamo ottime leggi, ma non le rispettiamo; semmai le osserviamo. Purché sia da lontano.

Sarò troppo radicale, ma per me la classe dirigente italiana è incapace di prendere decisioni che vadano al di là del tornaconto personale. Per quello avevo pensato ai magistrati; però è profondamente vera la tua osservazione sul rischio soggettività.

Anonimo ha detto...

Non si può dare colpa ad un intero popolo... magari lo puoi anche fare ma è come sottindendere di non aver più proposte politiche da offrire.

La classe dirigente Italiana è esattamente lo specchio del paese...

Anonimo ha detto...

Wanna Get HIGH? Running out of Supply? Then Check Out My Shit!
>>>>> http://bestlegalhighsdrugs.info <<<<
If you have questions, you can email my boy at online.mentor [at] gmail.com


[size=1] IGNORE THIS----------------------------
marijuana alternatives ubfo alvariys [url=http://bestlegalhighsdrugs.info] buy legal highs [/url] jratom Stimulants [url=http://buybudshoplegalherbs.info] buy legal herbs[/url] ananita muscariaa kratom shops [url=HTTP://BUYINGMARIJUANASALE.INFO] Order Marijuana [/url] salvia hispanica l. ectsasy pklls [url=HTTP://BUYLEGALBUDSCOMREVIEWS.INFO] bud legal [/url] roberto clemente amanitaa msucaria [url=HTTP://CANNABISHIGH-PILLSHIGH.INFO] High Quality Marijuana[/url] what makes a good product ecdtasy plils [url=HTTP://HOWTOBUYWEED-BUYINGWEED.INFO] buying marijuana[/url] hair follicle drug tests egal bids [url=http://legalbud.drugreviews.info] legal buds [/url]

amsnita mjscaria copelandia mushrooms [url=http://legalweed.lamodalatina.com] legal weed [/url] amantia nuscaria salcia divinoruk [url=http://buysalvia.lamodalatina.com] purchase salvia divinorum[/url] meth addict how long does salvia stay in your system

how and where should i plant red salvia sakvia divinorumm [url=http://legalweed.lamodalatina.com] legal weeds [/url] salvis divniorum hashish schedule [url=http://buysalviacheap.com] order salvia extracts[/url] ecstasu oills saalvia diviinorum
[url=http://guaranteedheightincrease.info/]height improvement[/url] - http://guaranteedheightincrease.info/
height enhancement - http://guaranteedheightincrease.info
[url=http://provenpenisenlargement.info/]proven penis lengthening[/url] - http://provenpenisenlargement.info/
proven penis growth - http://provenpenisenlargement.info/
[url=http://provenskincareadvice.info/]skin care advice[/url] - http://provenskincareadvice.info/
skin care techniques - http://provenskincareadvice.info/
[url=http://getrichgambling.info/]get riches gambling[/url] - http://getrichgambling.info/
get rich gambling - http://getrichgambling.info/
[url=http://herpesoutbreak-gentalwarts.info/]herpes outbreak[/url] - http://herpesoutbreak-gentalwarts.info/
herpes outbreak - http://herpesoutbreak-gentalwarts.info/
[url=http://STOP-PREMATURE-EJACULATION-SOLUTIONS.INFO]stop premature ejaculation[/url] - http://STOP-PREMATURE-EJACULATION-SOLUTIONS.INFO
stop premature ejaculation - http://STOP-PREMATURE-EJACULATION-SOLUTIONS.INFO
[url=http://3GMOBILEPHONESFORSALE.INFO]3g mobile phone on sale[/url] - http://3GMOBILEPHONESFORSALE.INFO
mobile cell phone on sale - http://3GMOBILEPHONESFORSALE.INFO
[url=http://internationaloddities.reviewsdiscountsonline.com] international oddities scam[/url]
internationaloddities review
[url=http://drobuds.reviewsdiscountsonline.com]review of dro buds [/url]
buy dro buds
[url=http://bestacnetreatmentreviews.info] acne treatment review[/url] http://bestacnetreatmentreviews.info
acne treatment reviews http://bestacnetreatmentreviews.info
[url=HTTP://LEARN-HYPNOSIS-ONLINE.INFO]learn hypnosis online[/url]
learn hypnosis online

Anonimo ha detto...

Howdy,
We are representing Hair Loss news. We manage lots of web sites, and we found your website trought the net. We are wondering if you want to exchange links with us. Actualy we are on the lookout for links to our websites, if you're interested please visit our site, on the right menu you'll find the directory link, there you can submit your internet site and exchange links with us...
Our website pages are excellent ranked, and they'll be better in the subsequent days...
Thank you very much, and I am sorry if i put the information in a wrong place, that because I could not find the contact link..
Best regards
Keepingmyhair Staff.
[url=http://www.keepingmyhair.com/]Hair loss news[/url]

Anonimo ha detto...

I am able to make link exchange with HIGH pr pages on related keywords like [url=http://www.usainstantpayday.com]bad credit loans[/url] and other financial keywords.
My web page is www.usainstantpayday.com

If your page is important contact me.
please only good pages, wih PR>2 and related to financial keywords
Thanks
mendshepe

Anonimo ha detto...

Using an escort service providing agency's website, you can now book your girl after you choose her. Also, you can make the payment against her using the web itself.
Be it at morning 9 a.m. or midnight 23 a.m., escorts 24 x 7 services let you get the hottest stuff on earth the moment you want, they way you want!
To avail escort girls' services, you need not do anything now.
Most people always associate intimacy and fantasy with escorts. Yes, these are very important part of the escort services. But with time these services have evolved and now they try to fulfill all the desires of the clients, whether it is physical desires or psychological desires like companionship and friendship. If you want, you can have a complete date like experience with an escort.
[url=http://bijouescorts.com]Manhattan Escort[/url] A New York escort agency's website also allows you book your favorite girl at just a matter of few clicks. While making the booking, you need to specify whether you would be seeking for incall or outcall service. For outcall services, you may also need to mention your address where you want her service. Regarding the privacy and confidentiality of this, you need to be completely worry-free. As a service enjoyer, you just need to concentrate on your game. The rest will be all yours, all tempting!

In order to avail a New York based escort girl's service you need not cut any big hole in your pocket. Just at a few pounds, you can bring the most exotic escort girl right to your living room without any hassles.
http://bijouescorts.com These New York escorts are infact, a huge fascination for the men clientele. However, there are also an assortment of pleasant bisexuals who are compatible for women seeking physical comfort and satisfaction. The agencies providing escort ladies have girls in their gallery from all races of life. New York escorts have been recognized popularly for their astonishing ability to indulge intensely with their clients and take them to the realm of Pleasure.

Anonimo ha detto...

hello


Just saying hello while I read through the posts


hopefully this is just what im looking for looks like i have a lot to read.

Anonimo ha detto...

if you guys desideratum to pique [url=http://www.generic4you.com]viagra[/url] online you can do it at www.generic4you.com, the most trusted viagra drugstore argue for of generic drugs.
you can buffet into uncover drugs like [url=http://www.generic4you.com/Sildenafil_Citrate_Viagra-p2.html]viagra[/url], [url=http://www.generic4you.com/Tadalafil-p1.html]cialis[/url], [url=http://www.generic4you.com/VardenafilLevitra-p3.html]levitra[/url] and more at www.rxpillsmd.net, the pre-eminent [url=http://www.rxpillsmd.net]viagra[/url] informant on the web. well another great [url=http://www.i-buy-viagra.com]viagra[/url] pharmacy you can find at www.i-buy-viagra.com

Anonimo ha detto...

Infatuation casinos? verify this contemporary [url=http://www.realcazinoz.com]online casino[/url] steer and wing it belittle online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also delay our untrained [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] orientate at http://freecasinogames2010.webs.com and increase the lead essential hard cash !
another new [url=http://www.ttittancasino.com]casino spiele[/url] locate is www.ttittancasino.com , because german gamblers, watch loose online casino bonus.

Anonimo ha detto...

[url=http://www.watchtruebloodseason3.net][img]http://cdn.blinkx.com/store/images/video/b/08/TVShows/a16ea993bc2bd1d446aec5234dbd0b39.jpg[/img][/url]

Hey Friends

You guys probably all love True Blood , i came across this great where you already can watch the fourth episode of season 3 .
Here is the link where you can watch this great serie, its totally free and you can stream any episode online from every season.

Your opinion counts!

[url=http://www.watchtruebloodseason3.net] Watch True Blood Season 2 Online [/url]

[url=http://www.watchtruebloodseason3.net][img]http://images.cucirca.com/tvshows/True-Blood.jpg[/img][/url]

Anonimo ha detto...

10.) Try making friends at different online bingo sites. You can always receive useful advice and lean more game techniques through such online bingo friends. [url=http://www.bingokisses.com]play online bingo[/url] You have to mark all numbers in any given pattern or combination like diagonal, vertical, horizontal or a total blackout by marking all numbers in your card. The game stops as soon as any single player calls out 'bingo' after completing any particular combination or pattern. Thereafter, a new game ensues. [url=http://www.bingokisses.com]uk online bingo[/url] The easiest way to avoid falling victim to a scam is to know the site on which you choose to play. One of the ways this can be accomplished is to talk to other people who play online Bingo to get a feel for the sites they use and what kind of experiences they have had with the site. In most cases, word of mouth is going to be your most accurate means of determining the legitimacy of a Bingo or any other gaming site. Of course, if you are using a free site, knowing about the experiences that others have had with the site is not quite as important, although you do not want to waste your time with something that is unlikely to produce any beneficial results. Of course, a free site is not going to give you much in the way of monetary compensation, and the prizes may be minimal, but for those who are addicted to the game, the challenge is there.
no deposit bingo bingo
In bingo, each player will get a sheet, which has six cards with a total of 90 numbers. On each one of these bingo cards, you will find 27 spaces grouped in 9 columns x 3 rows format. Each number is unduplicated; hence, it will not be repeated anywhere else in the sheet.

Anonimo ha detto...

cool guys! thwart the latest unregulated rid of [url=http://www.casinolasvegass.com]casino[/url] games like roulette and slots !corroborate completely like a sparkle the all trendy deliver [url=http://www.casinolasvegass.com]online casino[/url] games at the all late www.casinolasvegass.com, the most trusted [url=http://www.casinolasvegass.com]online casinos[/url] on the lace-work! day-dream our [url=http://www.casinolasvegass.com/download.html]free casino software download[/url] and succeed in money.
you can also restraint other [url=http://sites.google.com/site/onlinecasinogames2010/]online casinos bonus[/url] . check out this new [url=http://www.place-a-bet.net/]online casino[/url].

Anonimo ha detto...

Hi, Good evening.
I love www.blogger.com because I learned a lot here. Now it's time for me to pay back.
The reason I want to post this guide on this of www.blogger.com is to help people solve the same problem.
Please let me know if it is off topic here.
This is the guide, wish it would help you.

FLV File Converter(, ) - How to convert FLV files to video formats such as convert FLV files to MPEG, convert FLV files to AVI with FLV File Converter(, )
How to convert FLV files? How to convert FLV files to MPEG or convert FLV files to AVI file format? With a FLV File Converter(, ) , you'll do all these with only several simple steps. In this Guide, I will show you how to convert FLV files using Moyea FLV File Converter(, ) step by step.
Why convert FLV files to MPEG?
FLV video can’t be play, if you can’t download FLV player. With a FLV converter, convert FLV files to mpeg files, we can play it smoothly. So We find a great FLV file converter for you to convert FLV to MPEG and play it in popular video player.
Step-by-step Guide: How to convert FLV files to MPEG or AVI using Moyea FLV File Converter(, )
Step 1: Free download this FLV File Converter(, ) and run it.
Step 2: Click "Add FLV" button to import your FLV files.
This FLV file Converter(, ) also supports import FLV files from Folder and from IE Cache.
Step 3: Click a FLV file and select output folder, output name and output format for it.
You can also click Settings button to reset some video and audio parameters:
Step 4: Edit your video. Select a video and press Edit button.
Here are four tabs: Clip, Effect, Logo and Text.
Trim and Crop your video :
Change Effect:
Add Logo:
Add Text:
Step 5: Click "Convert" and "Start" button to start to convert FLV files to MPEG or AVI format.
Ok, done.
Introduction of Moyea FLV File Converter(, )
Moyea FLV File Converter(, ) Pro 2.0 is currently the most cost-effective tool to convert Flash video (FLV) files to common video and audio files. This program can perfectly convert all kinds of FLV files without the installation of any extra codec's, including On2 VP6 video FLV, H263 video FLV, Nellymoser audio FLV, MP3 audio FLV, and audio-only FLV; and this FLV file converter could output various types of video and audio files, including FLV to MPEG, FLV to AVI, FLV to MPG, FLV to WMV, FLV to MP4, FLV to 3GP, FLV to MOV, FLV to MP3, FLV to FLV, FLV to 3G2, FLV to WMA, FLV to AAC, FLV to DV, etc.
With Moyea FLV File Converter(, ) Pro 2.0, you can easily convert your FLV files to appropriate files that could be played on your DVD player, PC, iPod, PSP, MP4 player, Zune, cell phones, and other portable devices. Besides conversion, Pro 2.0 version also offers the function to edit your original FLV files. Freely add the image and text as the watermark to protect or highlight your videos. Cut off the unwanted black edges of the video by crop function. In addition, you can trim the video to reduce the length to get the duration you want. In a word, with this FLV file converter, easily edit and convert FLV to other video formats you need!
Just free download the trial of Moyea FLV files Converter(, ) and try to convert FLV files yourself.


Resource:
[url=http://www.topvideoconverter.com/dvd-copy/]DVD Copy[/url]
[url=http://www.totalsofts.com/iphone_video_converter_iphone_ringtone_maker.php]video to iPhone converter[/url]
[url=http://www.totalsofts.com/dvd_ripper.php]download DVD Ripper[/url]
[url=http://www.topvideoconverter.com/dvd-video-to-apple-tv-suite/]DVD Video to Apple TV[/url]
[url=http://www.topvideoconverter.com/dvd-video-to-ipod-suite/]ipod video converter[/url]

Anonimo ha detto...

Online world and international news, british online service.

Anonimo ha detto...

IERI I TEDESCHI ASSISTEVANO SENZA INTERVENIRE ALLE SEVIZIE INFLITTE DALLA GESTAPO. OGGI I POPOLI EUROPEI ASSISTONO SENZA INTERVENIRE ALLE SEVIZIE PER FAME E DENUTRIZIONE INFLITTE ALL’ INFANZIA GRECA ED AL POPOLO GRECO I CUI SUICIDI NON SI CONTANO PIU’.
21 luglio 2012
La Germania oggi disperatamente cerca testimoni antinazisti per dimostrare al mondo che non tutti i tedeschi sono stati “VOLONTEROSI CARNEFICI DI HITLER“.
Oggi i popoli dell’ Europa assistono indifferenti alla distruzione della Grecia, ai patimenti per fame dell’ infanzia greca inutilmente denunciati dall’ UNICEF.

Nell’ Europa del 2012 migliaia di bambini denutriti contrarranno malattie e menomazioni che segneranno per sempre la loro vita. E chi è silente un giorno non lontano dovrà giustificarsi per aver permesso che la smisurata e volgare avidità del parassitismo finanziario li distruggesse.

Coloro che capiscono la drammaticità di questa sconvolgente violenza debbono solidarizzare ed elaborare una valida azione oppositiva per non essere vili ,opportunisti e vittime silenti a loro volta.

1) Come è possibile sopportare storicamente e socialmente che un gruppo di famelici privati scavalchino gli stati e si arroghino il diritto di stampare carta filigranata al costo di pochi centesimi, di scriverci sopra la cifra da 5 a 500 € ed imporla, con la complicità dei politici corrotti, a debito per interi popoli ?

2) Come è possibile che un popolo dotato di Costituzione propria, frutto di secoli di sedimenti culturali ed elaborazioni dialettiche, che della dignità, del rispetto e della centralità di ogni uomo ha fatto la più alta espressione della propria civiltà, possa permettere che operatori, che in America i giovani studenti di economia definiscono “gli impuniti predoni di Wall Street”, possano espropriare beni e distruggere esistenze ?

Le classi politiche non corrotte debbono distinguersi, denunciare i gravissimi danni causati dai collaborazionisti che infestano le nostre istituzioni e dare segni espliciti e tangibili nel difendere i popoli europei
proponendo da subito nei parlamenti disegni di legge per:
-la distinzione giuridica delle banche ordinarie da quelle speculative;
-la funzione della BCE che deve essere prestatore di ultima istanza;
- la proibizione agli stati di finanziare la speculazione e di salvare le banche indebitando i cittadini;
-finanziare le imprese produttive;
- imporre tasse elevate sui guadagni da speculazioni finanziarie
- promuovere la collaborazione degli stati europei e la conseguente disponibilità di farsi credito adattando lo schema e la funzione della Clearing Union proposta nell’ incontro di Bretton Wood personalmente da Keynes.

Lotta frontale ai traditori introdotti in posti chiave che collaborano subdolamente con la finanza predatoria mettendo di fatto in ginocchio i loro popoli.
I loro nomi e la loro infamia dovranno essere svelati alle presenti e future generazioni.

francesco miglino

Anonimo ha detto...


[url=http://shenenmaoyi.dinstudio.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://www.nexopia.com/users/shensacen/blog][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyi.wordpress.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmao.yolasite.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmao.blinkweb.com/][b]sac longchamp[/b][/url]